fbpx

Giocare a Paintball: quali benefici per la salute?

Giocare a Paintball: quali benefici per la salute?

Se è da tempo che stai seguendo un piano di allenamento, ma non riesci ad ottenere i risultati sperati, forse è proprio arrivato il momento di praticare il Paintball. Questo sport, super attivo, richiede l’esecuzione di movimenti veloci e scattanti. Praticando il Paintball con regolarità è possibile ottenere dei miglioramenti alla tua forma psico-fisica, poiché mentre ti stai divertendo in campo insieme a familiari o amici, lavora corpo e mente. Ma andiamo subito a scoprire quali sono i benefici per la salute legati al Paintball.

Paintball: quali benefici per la salute psico-fisica?

Migliora la forza

Giocando periodicamente a Paintball, i muscoli di braccia e gambe si rafforzeranno. In effetti, ti divertirai così tanto che non ti renderai nemmeno conto che stai giocando. Cosa accade invece quando pratichi la palestra? In quel caso ti concentri su aree specifiche del corpo, ed una per volta. Invece, quando ti impegni in uno sport come il Paintball, tutti i tuoi muscoli lavoreranno insieme, un’ottima occasione per mettere in moto tutto il corpo.

Migliora la resistenza

Normalmente, gli allenamenti che si svolgono in palestra sono di breve durata poiché, come già accennato sopra, si concentrano su un muscolo alla volta. Il Paintball invece consente di concentrarti sul tuo obiettivo, creare strategie e divertirti al tempo stesso. In questo modo puoi esercitarti per ore, senza nemmeno renderti conto che in quel momento stai praticando dell’esercizio fisico. Tutto ciò migliorerà la tua resistenza a fine giornata.

Rafforza il cuore

Il Paintball è uno sport che aumenta la frequenza cardiaca, ed ogni volta che lo pratichi, non farai altro che migliorare la tua resistenza. Cosa vuol dire tutto ciò? Se avrai una resistenza maggiore puoi praticarlo per un periodo più lungo senza stancarti eccessivamente. Avendo una maggiore resistenza, sicuramente ti sentirai più sano, otterrai delle prestazioni migliori ed il tuo livello di produttività aumenterà.

Aiuta a perdere peso

Un altro grande vantaggio connesso alla pratica costante del Paintball è la perdita di peso. E’ chiaro che, muovendoti in continuazione e per un lungo periodo di tempo, riuscirai a bruciare una quantità di calorie, riducendo drasticamente il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

Riduce il livello di stress

Nell’odierna società in cui viviamo, così caotica e frenetica, molta gente soffre di problemi legati allo stress. Il Paintball è uno dei migliori sport per combattere le tensioni e superare le proprie frustrazioni. Durante il gioco vengono rilasciate endorfine che rilassano e riducono gli ormoni dello stress. Oltre ciò, la creazione di una strategia, ti consente anche di concentrare e distogliere l’attenzione dalle preoccupazioni quotidiane. Inoltre, stando all’aria aperta migliorerà anche il tuo umore. Tantissimi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato quanto stare in mezzo alla natura riduca i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress. Dunque, se ti senti giù, il Paintball è proprio lo sport da praticare.

In conclusione, se sei alla ricerca di uno sport che aiuti mente e corpo, quello è proprio il Paintball. Che aspetti? Prenota subito una partita da Paintball Martesana: siamo sicuri che non rimpiangerai questa decisione. Provalo e facci sapere com’è andata!