fbpx

Attrezzatura Paintball: cosa portare?

Attrezzatura Paintball

Paintball: una battaglia a colpi di vernice!

Il Paintball è uno sport adrenalinico, adatto a grandi e piccini, perfetto per chi vuole trascorrere una giornata in compagnia all’insegna del divertimento. Lo scopo del gioco è la conquista della base avversaria (push the button) o di eliminare l’avversario, colpendolo con palline di gelatina colorate (appunto Paintballs), che vengono sparate mediante appositi fucili chiamati marcatori. Le palline da Paintball sono totalmente biodegradabili e atossiche e le loro macchie andranno via con normale acqua fredda.

Data la velocità dell’impatto, la capsula del proiettile tende a rompersi al contatto con l’obiettivo, rilasciando il suo contenuto sulla tuta dell’avversario. Quando un giocatore viene contrassegnato da una pallina, questi viene eliminato, e per far rientro nel campo di battaglia deve attendere un tempo prestabilito, o l’inizio di una nuova partita.

Cosa serve per giocare a Paintball?

Prima di iniziare a giocare a Paintball, dovrai firmare un apposito modulo di presa visione del regolamento interno del campo da gioco. I maggiorenni possono eventualmente compilare il modulo anche in sede, mentre i minorenni devono tassativamente essere muniti del modulo apposito firmato dai genitori. L’età minima per giocare a Paintball è dai 7 anni in su: i ragazzi dai 7 agli 11 anni adopereranno attrezzature depotenziate (marcatori a molla), mentre a partire dai 12 anni, sarà possibile utilizzare marcatori ad aria compressa. Per giocare a Paintball non dovrai avere speciali doti fisiche ma soltanto tanta voglia di divertirti!

Abbigliamento Paintball: cosa indossare?

E’ vivamente consigliato indossare un abbigliamento comodo che copra integralmente braccia e gambe, una felpa con cappuccio, oppure una bandana o un cappellino. Poiché si corre, si striscia e si suda, dovrai indossare abiti traspiranti. Le scarpe vanno portate da casa, meglio se da ginnastica, da trekking leggere o anfibi. In struttura potrai noleggiare delle divise mimetiche “coverall” in cordura, oppure acquistare in sede delle tute bianche usa e getta. E’ consigliabile portare un cambio maglietta per il dopo partita.

Attrezzatura Paintball: cosa serve?

Paintball Martesana ti fornirà tutte le protezioni necessarie per giocare in sicurezza. Tra queste vi è la maschera, obbligatoria per legge, utile alla protezione del viso da colpi improvvisi. Oltre alla maschera, ti verrà fornito un paracollo, un corpetto protettivo e dei guanti rinforzati. Si tratta di dispositivi appositamente studiati per questo gioco. La struttura ti metterà a disposizione anche dei marcatori omologati (a molla per bambini, ad aria compressa per adulti) e naturalmente le Paintballs.

Giocare a Paintball è sicuro?

Il Paintball è uno degli sport più sicuri al mondo visto che viene praticato con la totale esclusione dei contatti fisici tra i giocatori e con l’ausilio di apposite protezioni. Secondo una classifica stilata dal National Safety Council, il Paintball è al primo posto per sicurezza con una percentuale di infortuni su 1000 giocatori pari allo 0,30%, rispetto al calcio, la cui percentuale di infortuni arriva fino al 27,50%. Rispettando le norme di sicurezza, indossando le giuste protezioni ed usando anche il buon senso, ridurrai drasticamente ogni rischio di infortunio.